mercoledì 16 ottobre 2013

Una giornata di vacanza

Oggi a Pechino è stata una giornata,climaticamente parlando,a dir poco favolosa,così ho deciso di non lavorare e di concedermi una giornata in giro per la città.
Ho preso la metro con tutta la gente che si recava nei propri posti di lavoro,ho visto le persone che faceva colazione con riso e ravioli (qui è normale),ho scoperto un'altra città. Una città con una faccia diversa da tutte quelle che Pechino mi ha permesso di vedere in questi anni. Passeggiare in orario di lavoro ti apre un mondo,le nonne al parco col laghetto che fanno passeggiare i nipotini,i signori che pescano e si raccontano aneddoti di vita.Ho visitato per l'ennesima volta (ma la prima in settimana) il Lama Temple dove orde di turisti cinesi si accalcavano nei vari padiglioni,qualche turista straniero con faccia spaurita e interrogativa. Al di là del muro di cinta si sentivano i clacson delle auto che si facevano largo per spostarsi nel caotico traffico cittadino.
Anche tutto questo è Pechino,città da oltre venti milioni di abitanti che cambia in continuazione,si evolve e cresce,stagna e riparte a seconda di come tu la guardi. Mille facce di una stessa medaglia che a parer mio non delude mai.

Nessun commento:

Posta un commento