mercoledì 23 ottobre 2013

Beneficenza

In questi ultimi giorni ho visto che si sono moltiplicate le richieste (su social network,tv,internet) di persone o associazioni che chiedono aiuto per i bambini dell'Africa,del Bangladesh,dell'India e chi più ne ha più ne metta.
A questo punto mi viene una riflessione che vi vorrei sottoporre: siamo in un periodo davvero terribile di crisi e di forte difficoltà economica. In Italia da dati ufficiali che vengono dallo stesso governo molti italiani sono al limite della soglia di povertà e molti ci si sono invece infilati a piè pari. Genitori disperati che hanno perso il lavoro e che non riescono più a sfamare i propri figli e spesso arrivano al gesto estremo pur di non soffrire più. Tutto questo per chiedervi perché invece di mandare i soldi in paesi stranieri e non sapere nemmeno se arriveranno a destinazione veramente non li usiamo per sfamare i bambini italiani o aiutare le loro famiglie? Perché non chiedete ai vicini o a conoscenti se sanno di persone in difficoltà e non ci andate direttamente voi a portargli dei soldi o gli fate una spesa? Niente intermediari,sapete dove vanno i soldi e che fine fanno. Forse non lo sa nessuno ma io l'ho fatto e vale molto più di tanti euro mandati chissà dove. Se tutti facessero un piccolo gesto ma concreto e sincero tante persone si salverebbero da questa situazione. Io non ho nulla contro quei bambini sfortunati di altri paesi ma il buon senso non ci dice che magari sarebbe meglio salvare prima i nostri e poi se ne rimane pensare agli altri? Cosa ne pensate? Mi piacerebbe conoscere raccogliere le vostre opinioni.

Nessun commento:

Posta un commento