lunedì 28 ottobre 2013

Tecnologia in Cina

Oggi vorrei parlarvi della tecnologia qui in Cina. In questo paese la tecnologia negli ultimi anni a fatto passi da giganti e ha avuto una diffusione capillare in tutta la Cina. Ogni mese hanno fatto il calcolo che milioni di persone stipulano un contratto internet domestico e altrettanti milioni per gli smartphone. La grande paura del governo cinese per le nuove tecnologie si sta piano piano ammorbidendo. Senza un VPN è impossibile consultare i social network del tipo Facebook,Twitter o vedere YouTube,ma notizia di questi giorni a Shanghai hanno istituito una free zone ove è possibile accedere a internet in modo libero. Il VPN non sarebbe possibile usarlo ma è come il segreto di pulcinella,nessuno ce l'ha ma tutti lo usano,la maggior parte cinesi.
Qui a Pechino la cosa che usi di più durante il giorno è la carta di credito (o la ATM card) e con quella è possibile pagare tutto senza problemi,io ci vado al bar e ci pago il caffè senza problemi.
La circolazione per strada o in metropolitana diventa quasi impossibile,la gente cammina e si scontra perché non guardano dove vanno e hanno gli  occhi fissi sugli schermi dei telefonini. Generalmente guardano film o leggono libri.
Un numero sempre più in crescita è quello delle persone che comprano prodotti di qualsiasi tipo su internet,dalle scarpe al giubbotto. Tutti almeno una volta alla settimana comprano qualcosa su internet.
La card della metro è possibile usarla non solo per i mezzi pubblici ma anche per comprare bibite nei distributori automatici oppure come carta di credito per pagare la spesa al supermercato.
Mia moglie lavora come dirigente per una compagnia telefonica,la prossima settimana le arriverà un nuovo telefono che incorpora al suo interno (ora in prova per i dirigenti e poi sarà commercializzato) un sistema che le permetterà tramite screeen dello stesso di usarlo come carta di credito,bancomat,per acquisti in internet,badge per entrare al lavoro,card per mangiare in mensa e altre varie chicche. 
La settimana scorsa ho comprato il nuovo televisore,47,3D,4K,collegamento internet con possibilità di pagare le utenze di casa tramite televisore. La cosa curiosa è che in dotazione ti danno un altro paio di occhiali di diverso colore perchè tramite un applicazione è possibile far trasmettere sullo stesso schermo due programmi diversi,se metti un paio di occhiali vedi un programma e se metti gli altri vedi il secondo,uno usa l'audio del televisore e l'altro cuffie wifi. 
Questa è la Cina.

Nessun commento:

Posta un commento