mercoledì 23 ottobre 2013

QUOTIDIANITÀ 2

In Cina la moneta corrente è lo Yuan o anche detto RMB. La banconota più grande è da 100 Yuan e a quanto mi risulta in tutti gli anni che sono qui non esistono  assegni perciò la scomodità di fare un pagamento se non usi il bonifico è quello di portarsi in giro buste piene di denaro contante. Per la sicurezza nessun problema ma la scomodità è palese. A volte si assiste a scene di persone che arrivano con tre quattro buste imbottite (il tipo giallo per intenderci) di quelle grandi piene di soldi da versare in banca.
Quando si affittano appartamenti o immobili commerciali generalmente richiedono il pagamento per l'intero anno,qualche volta si riesce ad ottenere il pagamento mensile. Anche in questo caso bustone di soldi contanti da portarsi in giro.
Tasto dolente,almeno qui a Pechino,è il traffico ed il modo di andare in giro dei cinesi. Vi ricordate tutto quello che vi hanno insegnato a scuola guida? Ecco...dimenticatelo,qui non serve a nulla. Le Prime volte rischiate la vita ad ogni incrocio o angolo di strada,per i cinesi chi si immette in una strada ha ragione,anche quando non ce l'ha la precedenza. Poi quando capisci ti adegui al sistema e riesci a vivere e ad arrivare a casa quasi sano e salvo.
Vige in generale la legge della giungla,la legge del più forte,sono nel paese più popoloso del mondo e la gente si comporta come se fossero da soli..questo sia in macchina che in bici che a piedi! Ti vien voglia di ammazzarli tutti hahahhaaha. 
Spero che stiate imparando qualcosa in più delle solite cose sulla Cina,mi raccomando non credete a tutto quello che leggete su questo paese,la maggior parte dei giornalisti che firmano articoli su Pechino o sulla Cina in generale non c'è mai stato.
Un abbraccio dal vostro Andrea.

Nessun commento:

Posta un commento