mercoledì 29 ottobre 2014

Patente in Cina

Ciao a tutti,oggi vi racconto come si prende la patente in Cina. Partiamo dal fatto che qui in Cina non vale nessuna patente del mondo,neanche quella internazionale,devi fare la conversione a quella cinese superando l'esame di teoria. Questo anche perché guidare in Cina è la cosa più complicata che esista,regolamenti diversi e interpretati a proprio piacimento rendono complicata la sopravvivenza dell'automobilista non abituato.
Tutti i documenti necessari si possono fare in una giornata,traduzione della patente in cinese,visita medica in uno degli ospedali convenzionati,fotocopie ed originali di passaporto e certificato di residenza. Spesa totale intorno ai 15 Euro.
L'esame si svolge in una stanza con parecchi tavoli attrezzati con mouse e computer. 100 domande a cui rispondere in un tempo di 45 minuti,per superare l'esame occorre rispondere esattamente a 90 domande su 100. Il risultato appare sullo schermo appena finita la prova. L'esame si può ripetere due volta nella stessa giornata. In caso di superamento dell'esame e pagando un supplemento di circa 4 Euro la patente verrà recapitata a casa in tre giorni lavorativi,volendo si può andare personalmente dopo tre giorni all'ufficio della motorizzazione a ritirarla senza pagare nulla in più.
Spero che anche questa curiosità vi sia piaciuta e l'abbiate trovata interessante,attendo i vostri commenti. Per dovere di cronaca non ho passato l'esame e mi toccherà rifarlo,poco male,lo sapevo che sarebbe andata così anche perché non ho studiato molto. Ritenterò.
Ciao a tutti e alla prossima chicca.


2 commenti:

  1. Esame che si svolge solo in cinese o almeno puoi scegliere l'inglese?

    RispondiElimina
  2. Vero,dimenticavo! L'esame si può svolgere in svariate lingue tra cui le solite inglese,tedesco,spagnolo ma anche in russo,arabo,giapponese. Insomma quasi tutte tranne che in italiano!

    RispondiElimina