giovedì 22 novembre 2012

Il 21/12/12 si avvicina...

Manca un mese alla fine del mondo,almeno da quanto dicono i ritrovamenti dei calendari Maya? Infatti tra un mese, il 21 dicembre, il mondo dovrebbe finire. Inizia il conto alla rovescia! Ma siamo sicuri che sia una bufala? A parte gli scherzi, secondo il calendario Maya pare che in questa data 21/12/'12 debba accadere qualcosa di imprecisata natura e di proporzioni planetarie capace
di produrre una significativa discontinuità con il passato. Alcuni pensano che vi sarà una radicale trasformazione degli uomini,magari in senso spirituale. Ad oggi non si sa ancora nulla di preciso ma possiamo cercare di capire cosa siano questi calendari ritrovati.
I Maya disponevano di svariate tipologie di calendari a secondo dello scopo del loro utilizzo,uno tra questi era il "Calendario di lungo computo" che serviva per cadenzare il tempo della nostra era e che aveva una durata di 5125 anni. Una importante precisazione è che i Maya non calcolavano il tempo seguendo una direzione lineare ma bensì circolare, questo è importante perché secondo l'antico popolo centroamericano il cammino della civiltà è soggetto a periodici e prevedibili mutamenti climatici dovuti e precise configurazioni astronomiche nefaste dovute all'attività solare che funzionerebbe da spartiacque tra la fine di un era e l'inizio di un'altra. La nostra attuale era ha avuto inizio nel 3114 a. C. e si concluderà appunto il 21/12/12. Secondo molti esperti questa data non sarebbe altro che la fine del calendario. E se non fosse così??????? 

Nessun commento:

Posta un commento